Notizie Primo Piano

Buongiorno con le notizie del giorno

Fine vita, consulta apre a suicidio assistito: lecito per Fabo

La Consulta apre sul suicidio assistito: l’aiuto a morire è lecito in alcuni casi specifici, come quello di Dj Fabo. Ma ribadisce come resti “indispensabile” una legge sulla questione.
“Da oggi in Italia siamo tutti più liberi”, commenta Cappato.
Sentenza invece che “sconcerta e preoccupa” il mondo cattolico, con la Cei che chiede di garantire l’obiezione di coscienza.

Taglio parlamentari il 7 ottobre in aula. 

Il taglio dei parlamentari approderà il 7 ottobre alla Camera per l’ok finale. Tempi più dilatati invece per la legge elettorale: Veneto, Lombardia, Sardegna e Friuli hanno votato per il referendum sul Rosatellum; oggi attesi i sì di Piemonte, Liguria e Abruzzo. In Cdm dovrebbero essere intanto assegnate oggi le deleghe a sottosegretari e viceministri. La senatrice Vono lascia M5s e passa a Italia viva di Renzi. 

Stragi di mafia del 1993, Berlusconi indagato a Firenze

Berlusconi è indagato a Firenze per le stragi mafiose del 1993.
Secondo i legali dell’ex premier, citato a deporre nel processo a Palermo sulla trattativa Stato-mafia, Berlusconi assumerebbe la veste d’indagato di procedimento connesso potendo quindi avvalersi della facoltà di non rispondere. La Corte d’assise d’appello potrebbe pronunciarsi su questo punto già oggi.

 

Mafia, blitz della Polizia contro il clan Stidda di gela 

Blitz della Polizia contro la ‘stidda’ di Gela: in carcere sono finiti capi, gregari e semplici affiliati della cosca dei Di Giacomo. Negli ultimi anni il clan avrebbe preso con la violenza e le estorsioni il controllo su buona parte del territorio gestendo il traffico di droga, infiltrando l’economia legale con imprese di comodo e imponendo i prodotti delle proprie aziende.

Serie A: Inter in vetta, scivolone del Napoli e le romane ko. Oggi Torino – Milan

Nella quinta giornata della Serie A di calcio l’Inter batte 1-0 la Lazio ed è prima in classica a +2 sulla Juventus. Terza l’Atalanta, che vince 2-0 in casa della Roma. Napoli battuto 1-0 al San Paolo e agganciato dal Cagliari. Fiorentina-Sampdoria 2-1, Genoa-Bologna 0-0, Parma-Sassuolo 1-0 e Spal-Lecce 1-3.
Stasera alle 21 il posticipo Torino-Milan. 

Articoli correlati

Scarichi nel fiume Sarno: sigilli a due aziende

Redazione

Scoperta frode colossale da 80 milioni di euro

Redazione

41 terremoti ieri nel cratere del Vesuvio

Redazione

Droga al centro di Napoli, 22 arresti

Redazione

Poker della Frattese. Sarnese a quattro punti dalla zona playout. Mister Esposito: “Purtroppo il risultato è bugiardo”

Redazione

Maltempo, allerta per l’onda di piena del Sarno

Redazione