Primo Piano

Buongiorno con le notizie del giorno

Emissioni ridotte entro il 2050, patto di 77 paesi sul clima 

Settantasette Paesi, molti nel mondo industrializzato, si sono impegnati a ridurre le emissioni nette di carbonio entro il 2050. Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres fornisce le cifre del successo del Summit sul clima al Palazzo di Vetro, e aggiunge che 70 paesi hanno annunciato che aumenteranno i loro contributi nazionali determinati entro il 2020. Greta Thunberg in lacrime striglia l’assemblea: ‘Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia’, protesta al Summit. Poi in un incontro fortuito, l’attivista svedese fulmina Trump con un’occhiata che fa il giro del mondo. Ma il tycoon la ignora.

Conte, l’intesa di Malta sui migranti è una svolta

Giuseppe Conte promuove l’accordo di Malta sui migranti raggiunto da alcuni Paesi europei e lo definisce ‘una svolta’ “Sino ad oggi si stentava a tradurre il principio che chi arriva in Italia arrivava in Europa – sostiene – mentre il nuovo meccanismo di redistribuzione abbraccia tutti. In più si comincia ad affermare il principio che non può essere solo l’Italia il primo approdo, ma che ci deve essere una rotazione.
Ora bisogna vedere quanti Paesi parteciperanno”.

 

M5S-Pd alla prova in Umbria

M5s-Pd alla prova delle alleanze locali. ‘Nessun automatismo’, dice Di Maio a Bianconi, il candidato scelto per battere la destra. Mentre in Emilia-Romagna il voto è fissato per il 26 gennaio. Salvini, intanto, attacca Mattarella: ‘Ha avallato uno squallido giochino di palazzo’, afferma. Primo passo del nuovo governo anche sull’Autonomia. ‘Si farà ma senza diseguaglianze e senza usarla come manganello di una parte sull’altra’, dice il ministro Boccia che incontra a Bologna i governatori di Veneto e Emilia-Romagna, Zaia e Bonaccini.

La Fifa incorona Messi miglior giocatore, Ronaldo diserta.

A sorpresa, è Lionel Messi a vincere il premio come ‘miglior giocatore dell’anno’ ai Best Fifa Football Awards 2019 di Milano’. “Voglio ringraziare chi mi ha assegnato questo premio, anche se per me i premi individuali sono una cosa secondaria” le parole della Pulce, che sembrano anche un rimbrotto a Ronaldo, assente alla premiazione ufficialmente per problemi fisici.
Premiato anche Megan Rapinoe, capitano della Nazionale statunitense. Stasera in campo la Serie A, con Verona-Udinese e Brescia-Juventus.

Articoli correlati

Giro Campania in Rosa: prima tappa ad Elena Franchi

Redazione

Sarno brucia. Ora incendio zona Pineta. Si cercano i piromani

Redazione

Comitato Museo Diocesano di Salerno, nominato il sarnese Vincenzo Cerrato

Redazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy