Pd: l’addio di Renzi, tra le polemiche nasce “Italia Viva”. Zingaretti: “È un errore”
L’addio di Renzi al Pd ufficializzato ieri con la nascita del nuovo soggetto ‘Italia viva’ agita la politica. I parlamentari che lo seguiranno dovrebbero essere più di 40, ma restano nei dem renziani doc come Lotti. Conte esprime “perplessità” per la “singolare scelta dei tempi”. Zingaretti lo definisce “un errore”. “Nessuna sorpresa” invece per Di Maio. “Cosa non si fa per salvare la poltrona…”, commenta Salvini.
Migranti, oggi conte vede Macron e Sarraj
Sarà quello dei migranti il dossier più spinoso che Conte affronterà stasera a Palazzo Chigi nel suo incontro con Macron.
In mattinata il premier avrà un faccia a faccia anche con il leader libico Sarraj. Ieri la Guardia costiera ha soccorso 90 migranti in acque di responsabilità di Malta, che prima si è rifiutata di inviare un pattugliatore per il trasbordo delle persone recuperate, poi ha accettato.
artiti arabi”. In rialzo l’affluenza, al 69,4%. Tornerà al voto anche la Spagna, il 10 novembre.
Maltempo, da oggi calo delle temperature e piogge
Il clima estivo di questi ultimi giorni ha le ore contate:
previsto un brusco calo delle temperature di 7-10 gradi tra oggi e domani al Centro-Nord e sul versante adriatico. Attesi dal pomeriggio rovesci e temporali localmente di forte intensità, talora accompagnati anche da grandinate e da una intensificazione dei venti.
Champions: lezione del Napoli al Liverpool. Inter solo pari. Stasera Juve in casa dell’Atletico
Nella prima giornata dei gironi di Champions il Napoli batte 2-0 i campioni d’Europa del Liverpool, mentre l’Inter non va oltre l’1-1 in casa con lo Slavia Praga. Stasera tocca alla Juventus a Madrid contro l’Atletico e all’Atalanta in casa della Dinamo Zagabria. Volley: agli Europei quarta vittoria dell’Italia, che batte 3-1 la Bulgaria; oggi sfida la Francia.