Notizie Primo PianoAttualità

Allerta Meteo della Protezione Civile: da mezzanotte piogge e temporali

#Protezionecivile Campania: dalla mezzanotte #allertameteo per piogge e #temporali

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica Gialla sulla fascia costiera e, in particolare, per le zone 1,3,5,6,8. (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).
A partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani si prevedono in queste aree Precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nel corso dei temporali.
Tale scenario potrebbe determinare fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato come “Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc)”.
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile. Si raccomanda altresì di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni del vento.

Articoli correlati

Le analisi della Goletta sul fiume Sarno, si salvano soltanto le sorgenti

Redazione

Referendum del 17 aprile. I nomi degli scrutatori

Redazione

Estetica: il trend per Lui e per Lei. Lash Lift: occhi in primo piano. Dove a Sarno?

Redazione

Torna ‘O musicant ‘nammurat ed incanta Palma Campania

Redazione

Le Province abolite stanno collassando. Servono subito 650 milioni di euro

Redazione

Ingiunzioni della Gori, Ferrentino: «Illegittime»

Redazione