Politica

Agropoli, il Tar annulla il risultato elettorale: si torna al voto

Il Tar annulla le elezioni, si torna al voto ad Agropoli

Il Tar di Salerno accoglie il ricorso dell’ex candidato sindaco di Agropoli Raffaele Pesce invalidando il risultato elettorale che, a giugno del 2022, l’aveva visto perdente per una manciata di preferenze. Una vera e propria tegola per l’amministrazione di Roberto Mutalipassi che, con ogni probabilità, sarà traghettata verso nuove elezioni – quasi certamente si voterà solo nelle sezioni finite al centro delle verifiche durate mesi – da un commissario prefettizio.

Ora si resta in attesa di capire in quali modalità e quando i cittadini di Agropoli torneranno al voto. Sulla vicenda si è espressa l’europarlamentare Lucia Vuolo di Forza Italia:

Sospeso Sindaco di Agropoli, Vuolo: “Basta manfrine, intervenga Prefetto” «Il Sindaco del Comune di Agropoli è stato sospeso lo scorso 25 ottobre 2023. A disporlo è stato il TAR di Salerno che ha annullato il verbale di proclamazione degli eletti e, conseguentemente, ha disposto la radicale dissoluzione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Agropoli.

Non è mia intenzione entrare nei motivi dello scioglimento, ma trovo certamente oltraggioso l’atteggiamento dell’ex Sindaco nel voler, con un’istanza di misure cautelari urgenti, allontanare il Commissariamento del Comune. A detta dell’uscente Sindaco, la sentenza del TAR avrebbe “effetti dissolutori sugli organi eletti”.

La sentenza del TAR oggettivamente ha un solo effetto: il ripristino della dignità della città di Agropoli. Intervenga immediatamente S.E. il Prefetto di Salerno con la nomina ad horas di un Commissario prefettizio e la finiscano costoro con queste manfrine. Agropoli deve voltare pagina, se ne faccia una ragione l’ex Sindaco».

Articoli correlati

Salerno, medici non vaccinati prime due sospensioni «Ora tocca agli altri»

Redazione

Spacciatore e ladro di Nutella arrestato. Lo strano caso…

Redazione

Olio extravergine e bottiglie di vino sequestrate dai carabinieri antifrode

Redazione

Incidente a Padula, scontro tra Apecar e rimorchio

Redazione

Covid in provincia di Salerno: la situazione dei contagi

Redazione

Sarno. Canfora decade, Viscardi sindaca. Nuovo assetto politico

Redazione