Notizie Primo PianoEventiSalerno

A Salerno i campionati italiani giovanili di vela

Sabato la manifestazione di apertura in piazza della Libertà a Salerno

Salerno capitale italiana della Vela dal 28 agosto e il 4 settembre 2022 quando mille atleti suddivisi in cinque classi incroceranno dinanzi la spiaggia di Santa Teresa e il Porto Turistico Masuccio Salernitano nella “Coppa Primavela”e nei “Campionati italiani giovanili classi in singolo” che coinvolgeranno mille velisti e veliste.

I Campionati italiani giovanili sono programmati in due distinte manifestazioni che si terranno dal 28 al 30 agosto e dall’ 1 al 4 settembre 2022. La prima parte della manifestazione prende il nome di Coppa Primavela, Coppa Presidente, Coppa Cadetti e Campionato italiano O’ pen Skiff, e raggruppa gli atleti delle fasce d’ età 9-17 anni (Optimist, O’ pen Skiff e Techno 293) mentre la seconda parte caratterizzata dai Campionati italiani giovanili in singolo è dedicata agli atleti della fascia d’ età 12-19 anni (Optimist, ILCA, Techno 293 e IQFoil) Cinquantaquattro atleti partecipanti per undici circoli e la possibilità di esaltarsi nelle acque di casa. La V Zona si presenta ai campionati italiani giovanili di Salerno forte di una flotta con ambizioni di medaglia. Poco meno di sessanta i velisti campani divisi in 11 circoli.

La stellina attesa è quella di Andrea Tramontano (Savoia); classe 2010 è fresco vincitore della medaglia di bronzo al campionato europeo optimist. Negli optimist U12 attesa anche per Maria Luisa Silvestri che vanta una vittoria al Trofeo Campobasso. Nel Techno 293 è il momento di Giordana Marino dei Black Dolphin U13 di Pozzuoli. Nel campionato ILCA 4 i Campionati italiani giovanili festeggeranno anche Ginevra Caracciolo atleta della Lega Navale Italiana di Napoli, che ha conquistato in Portogallo il titolo di campionessa mondiale ILCA 4.

Nel campionato italiano Ilca 6 Under 19 Raffaele Milano (RYCCS) vanta varie vittorie a livello zonale, sempre piazzamenti nelle regate nazionali tra i primi in ranking nazionale. Il Circolo Italia nella coppa Primavela (2013) punta su Pietro Battista che si è dimostrato in palla nelle selezioni. “Abbiamo una squadra coesa con timonieri come Ginevra Caracciolo nell’ ILCA , Andrea Tramontano nell’ Optimiste, Irene Cozzolino nell’ O’ pen Skiff che sono i riferimenti per l’ intera vela giovanile campana – afferma Francesco Lo Schiavo, presidente della V zona della Federvela. Sono convinto che tutti daranno il massimo e con qualcuno potremo anche prenderci delle soddisfazioni”. Ormai è pieno countdown, con la macchina organizzativa impegnata per dare la migliore accoglienza ai primi 430 atleti che si ritroveranno alla cerimonia di apertura programmata per le ore 19 di sabato 27 agosto in Piazza della Libertà, dove arriverà la caratteristica sfilata che partirà dalla Piazzetta Monumento al Marinaio, con tutte le squadre degli atleti di ogni regione, accompagnati dai relativi tecnici.

L’organizzazione curata dalla Federazione Italiana Vela con il pieno sostegno del Comune di Salerno e degli enti locali coinvolgerà i Circoli Velici cittadini che già nel 2020 hanno affrontato un’ avvincente sfida con i campionati italiani classe Laser curati da Circolo Canottieri Irno e Lega Navale Italiana di Salerno. I circoli sono oggi riuniti in un consorzio di scopo rafforzato anche dalla presenza del Club Velico Salernitano, che nello scorso mese di giugno ha organizzato sempre a Salerno il campionato italiano Este 24, e Azimut, giovane Circolo Affiliato organizzatore delle ultime edizioni dei campionati mondiali match race per velisti non vedenti.

Il villaggio organizzativo sorgerà nell’ area della spiaggia di Santa Teresa dove sarà concentrato sia il villaggio sportivo, sia la segreteria organizzativa allestita presso il Teatro Pasolini, il tutto integrato con l’ area portuale del Masuccio. All’ interno del villaggio previsti gli stand.

Articoli correlati

Meteo: neve sul Vesuvio, ma preoccupa il vento

Redazione

Premio Internazionale “Professionisti d’Italia” a Rossella Liguori

Redazione

Pizzo e droga: arresti nell’Agro Nocerino Sarnese

Redazione

Sarno, uccise il padre, c’è il giudizio immediato

Redazione

Spaccio di droga, 31 arresti in provincia di Salerno

Redazione

Bimba sbalzata ed investita dall’autoscontro a Sarno

Redazione