Notizie Primo Piano Eventi

25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne

Ogni giorno, in Italia, ci sono 89 donne vittime di violenza

Giornata internazionale per l’ eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ Assemblea generale dell’ Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.

Ogni giorno, in Italia, ci sono 89 donne vittime di violenza di genere e nel 2021 sono stati 109 i femminicidi, il 40% di tutti gli omicidi commessi. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare-affettivo e, in particolare, 63 per mano del partner o dell’ex partner. Questi i dati allarmanti diffusi in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Secondo i numeri che emergono dal report sugli omicidi volontari aggiornato settimanalmente dal servizio analisi della Polizia Criminale, con un focus sulle vittime di genere femminile, pubblicato sul sito del Viminale, nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia, commessi soprattutto da mariti e compagni (il 34% dei casi) oppure dagli ex (il 28% dei casi). Nel 72% dei casi di femminicidio l’autore è il marito o l’ex marito: in un caso su due è stata usata un’arma da taglio.

 

Il colore rosso

Il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. L’idea è nata da un’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet intitolata ‘Zapatos Rojos’ e realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez. L’installazione è apparsa per la prima volta davanti al consolato messicano di El Paso, in Texas, per ricordare l’omicidio della sorella per mano del marito e le centinaia di donne rapite, stuprate e uccise in questa città di frontiera nel nord del Messico, nodo del mercato della droga e degli esseri umani.

 

Articoli correlati

Pontecagnano, spara alla ex nel salone di parrucchiere. Caccia all’uomo

Redazione

Annamaria e “Marino in rosa”. Lottava contro la violenza sulle donne

Redazione

Addio ad Annamaria, uccisa dal marito. Dolore a Sarno

Redazione

“Da Donna a Donna Tour” arriva a Sarno. Stop al femminicidio

Redazione

Uccise Luana, l’assassino condannato a 25 anni

Redazione

Buongiorno con le notizie del giorno

Redazione