Torna «Via del Gusto» con le tipicità della Valle del Sarno

Redazione
Da Redazione dicembre 21, 2017 08:52

Torna «Via del Gusto» con le tipicità della Valle del Sarno

Via Fabricatore diventa di nuovo “Via del Gusto” con le eccellenze in vetrina e degustazioni di tipicità della Valle del Sarno. Il centro storico di Sarno come un percorso enogastronomico fatto di prodotti tipici, piatti della tradizione, in una riscoperta territoriale e valorizzazione della rete di stradine e vicoletti, di portoni antiche e botteghe storiche.

Diversi gli eventi dedicati al Natale in città, ed è grande attesa per il ritorno di “Via del Gusto” che, dopo il successo estivo, nei giorni 21, 22 e 29 mette l’abito rosso delle festività natalizie e si lega ad ulteriori eventi con spettacoli di giocolieri, allestimenti artistici, cartomanti, mimi. I giorni 21 e 22 concerto dell’orchestra De Amici – Baccelli, dalle ore 18 alle ore 19, nell’androne comunale; il giorno 22 nella Chiesa di San Francesco, alle ore 20, si esibirà il Coro dei Piccoli Cantori della Scuola Primaria San Francesco Saverio. E sempre il giorno 22, nel medesimo spazio del centro storico, si svolgerà “I Cortili della Memoria Natale nel Borgo”, spettacolo che prevede 6 scene e 90 figuranti che rappresenteranno scenari del 700 napoletano; il 29 sarà dedicato a rivisitazioni di Montmartre e al Premio “De Amicis” .

Saranno presenti: IC De Amicis – Baccelli, gruppo artistico dei Vulcania, Associazione LaBás, Fondazione Penelope, Fondazione Viva Con la partecipazione straordinaria di Patrizia Capacchione e Antonella Quaranta (Teatro Nuovo Salerno). A raccontare gli appuntamenti, ed il grande ritorno dei sapori tipici in strada è l’assessore al turismo ed eventi, Dea Squillante. “Un centro storico meraviglioso, portoni antichi e botteghe storiche. Un borgo antico di centinaia di anni, quello di Terravecchia, secondo me tra i più belli d’Italia, che con le luminarie natalizie diventa davvero un presepe naturale. È in questa scenografia unica che l’amministrazione comunale ha pensato di proporre parte degli eventi natalizi e soprattutto i progetti turistici tesi alla valorizzazione del centro storico, dei suoi prodotti tipici e delle bellezze architettoniche. A grande richiesta torna La Via del Gusto, con assaggi di prodotti tipici del nostro territorio nei giorni 21 22 e 29 dicembre dalle 18.00 alle 22.00, giorni nei quali ci saranno anche installazioni artistiche ed artigianali dei Vulcania, esibizioni di artisti di strada, concerti ed allestimenti per la rappresentazione del Natale nel Mondo ad opera dell’IC De Amicis – Baccelli e San Francesco Saverio. E per il giorno 22 assisteremo alla bellissima rappresentazione de I Cortili della Memoria, regia di Dino Fabbricatore, con circa 90 figuranti proprio all’interno di alcuni dei più bei portoni antichi della Via del Gusto, con una postazione fin su San Matteo.

Il giorno 29, poi, in piazza Municipio ci saranno artisti impegnati in estemporanee, sarà come una piccola Montmartre. Sono molto soddisfatta del lavoro svolto quest’anno in sinergia con gli uffici del settore 2 e la polizia Municipale, che ringrazio per la collaborazione, con le associazioni del territorio e con i commercianti che hanno ben illuminato le strade del centro, inserendosi perfettamente nel progetto delle luminarie del comune di Sarno che ho personalmente seguito e sta riscuotendo grande successo. Invito tutti a partecipare agli eventi in programma, a passeggiare negli angoli più caratteristici della nostra città, chiedendo la collaborazione dei cittadini e di tutti i commercianti, vista la chiusura totale al traffico veicolare di Corso Amendola, Via Fabricatore e Via De Liguori nei giorni 21 e 22 dalle ore 16.30 alle 22. Eccezionalmente per i residenti di via Mazzini è stata prevista una inversione del senso di marcia da Piazza Capua. Credo che l’isola pedonale permetterà ai partecipanti all’evento di ammirare, oltre tutto il resto, anche le vetrine addobbate dei negozi del centro per poter fare gli ultimi acquisti di Natale

Redazione
Da Redazione dicembre 21, 2017 08:52

Seguici su…