“Rifiuti Zero” fa tappa al Terzo Circolo Didattico

Redazione
Da Redazione dicembre 9, 2015 15:34

“Rifiuti Zero” fa tappa al Terzo Circolo Didattico

La Natura chiama, l’Associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania risponde. Come ogni anno, a dicembre, parte il Tour Rifiuti Zero. Di anno in anno il numero delle tappe aumenta, la consapevolezza aumenta, l’informazione pure e con essa, aumenta la speranza di salvare nostra madre terra.

Mercoledì 9 dicembre la tappa inaugurale del tour 2015 che inizierà a Siano e si chiuderà a Battipaglia il giorno 20.

Non a caso il tour parte da Siano: è qui, infatti, che sette anni fa nacque l’idea dei rifiuti zero in Campania. È da Siano che alcuni ragazzi affascinati da quella idea partirono alla volta di Capannori, per incontrare e conoscere Paul Connett, Rossano Ercolini, Alessio Ciacci gli ideologi di questa teoria.

Come ogni anno, il tour toccherà tutte e cinque le province campane, incontrerà i bambini delle scuole che rappresentano il futuro della nostra terra, incontrerà le amministrazioni comunali che governano i nostri paesi, incontrerà e si confronterà con le varie dirigenze scolastiche sempre sensibili al tema dell’ecologia e della salvaguardia ambientale. Il tour “rifiuti zero” diventa “rifiuti zero ed oltre”, perché da quest’anno oltre che di rifiuti si parlerà anche di agricoltura ecosostenibile e di alimentazione ecosostenibile. Si parlerà di economia circolare, argomento che l’associazione presentò nel giugno scorso in un convegno a Bruxelles e che oggi sembra stia diventando realtà a livello europeo.

Partendo da Siano il tour toccherà più di venti realtà: Nocera Inferiore, Sarno, Mercato San Severino, Quarto, Sessa Aurunca, Santa Maria a Vico, Venticano, Solofra, Airola, Salerno, Teggiano, Sant’Egidio M. A., Aversa, Roccapiemonte, Cervinara, Minori, Cava de’ Tirreni, Mondragone, Terzigno e Battipaglia.

La tappa di Sarno, organizzata in stretta collaborazione con il Dirigente scolastico del Terzo Circolo di Sarno, Virginia Villani, si terrà nell’auditorium della scuola Borgo in Via Sarno Palma traversa Campo Sportivo, il giorno 10 dicembre alle ore 18.00. «ll coinvolgimento delle scuole nel progetto ZEROWASTE PRO è fondamentale – asserisce la dirigente scolastica del Terzo Circolo di Sarno – poiché, puntando sulla formazione dei giovani studenti, avremo maggiori possibilità di un vero cambiamento. Le nuove generazioni tendono ad adottare le buone abitudini molto facilmente e sono in grado di influenzare anche le persone più anziane che vivono nella stessa famiglia».

 

Oltre al Sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, ed all’Assessore alla Cultura Vincenzo Salerno, interverranno all’iniziativa: Emiddio Esposito, presidente dell’Associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania; Pino Apicella, rappresentante nazionale di Zero Waste Italy; Michele Cammarano, consigliere regionale; Pasquale Parente, esperto. Si parlerà di riduzione dei rifiuti e di riduzione delle tasse, di riciclo creativo ed educazione ambientale e di tanto altro.

 

Per il programma completo, gli orari degli incontri e gli ospiti di ogni singola tappa potrete trovare notizia sul sito www.impattoecosostenibile.it. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento unico nel suo genere e che ci aiuta a pensare e preparare il nostro futuro in maniera più “sostenibile”.

 

12308533_10206607830127679_4797789728005382255_n

Redazione
Da Redazione dicembre 9, 2015 15:34

Seguici su…