Polizza obbligatoria avvocati, ecco come fare.

Redazione
Da Redazione ottobre 16, 2017 13:22

Polizza obbligatoria avvocati, ecco come fare.

Parola dell’esperto

 
Slitta al 10 novembre per oltre 300mila avvocati l’obbligo di stipulare una polizza per la responsabilità civile professionale, come stabilito dal decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016. Il termine ultimo era stato fissato al 10 ottobre ma, solo nelle ultime ore, è arrivata la proroga di 30 giorni.
I legali italiani dovranno, dunque, obbligatoriamente dotarsi di una polizza assicurativa ed in tanti si chiedono come districarsi tra i diversi prodotti per la RC Professionale.
Abbiamo girato interrogativi e dubbi ad Enrico Giudice, agente generale di Sara Assicurazioni per le Agenzie di Sarno e Salerno.
La parola, quindi, passa all’esperto per approcciarsi con le idee chiare.
 
In Italia gli Ordini forensi hanno lamentato poca chiarezza e forti dubbi per la polizza sugli infortuni, anche perché fa lievitare il premio assicurativo, cosa ha fatto Sara?
 
Noi di Sara abbiamo sviluppato alcune soluzioni molto vantaggiose per gli avvocati, i loro studi e i praticanti  abbiamo una polizza base molto vantaggiosa per i giovani avvocati appena entrati nel mondo professionale e che prevede tutte le coperture obbligatorie per legge come la responsabilità professionale e gli infortuni subiti dai legali nell’ambito dell’attività professionale.
 
Ci sono altre offerte per la RC Professionale che tutela altre aree della professione?
È possibile creare una polizza su misura ampliando le coperture di Sara Lex e prevedendo la tutela del fabbricato, quindi dell’ufficio, da incendi, furti e danni sull’elettronica derivanti da un corti circuito per esempio. Ciò rasserena la vita del professionista che non deve più preoccuparsi di garantire e tutelare di tasca propria i suoi asset, piuttosto ci penseremo noi di Sara.
Un consiglio utile, cosa direbbe agli avvocati?
 
Vero è che c’è stato un obbligo di legge per la stipula delle polizze, ma è altrettanto vero che in tanti vanno alla ricerca del miglior prezzo sul mercato prestando poca attenzione e non paragonando al meglio le condizioni che tutelano il proprio patrimonio e la propria persona e, non da ultimo, spesso non si tiene conto del servizio garantito e costante offerto dai consulenti assicurativi.

Redazione
Da Redazione ottobre 16, 2017 13:22

Seguici su…