Marco Siano e il suo primo passo verso il Sacerdozio

Redazione
Da Redazione maggio 7, 2014 10:50

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il prossimo 12 maggio, nella Cappella del Seminario Metropolitano“Giovanni Paolo II”, in Pontecagnano – Faiano (Sa), il nostro seminarista Marco Siano sarà ammesso tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato. Compirà, in tal modo, il suo primo passo verso il Sacerdozio chiedendo pubblicamente alla Chiesa, attraverso il Vescovo, di accogliere e di benedire il cammino vocazionale intrapreso.


L’ammissione costituisce una tappa importante e fondamentale nell’iter formativo del Seminarista. Sicuramente è un momento di grazia e di conferma, con il quale la Chiesa loda e ringrazia il Signore, artefice della vocazione, datore di ogni grazia e di ogni dono. Ma è pure il momento a partire dal quale la Chiesa invita il candidato a “coltivare a fondo la propria vocazione”. Nell’ammissione non si conferisce il sacro ordine del diaconato o del presbiterato, ma la Chiesa in modo ufficiale si pronunzia sulla vocazione dei suoi candidati riconoscendo in essi una chiamata vera ed autentica. In particolar modo la Chiesa, nella persona del Vescovo, riconosce difatti il desiderio che gli eletti hanno manifestato e rende nota la loro intenzione “di dedicarsi al servizio di Dio e del suo popolo”. Marco, con l’ammissione, esprimerà la volontà di seguire il Signore sulla via del Sacerdozio, assumendo apertamente due impegni: 1) portare a termine la sua preparazione per poter un giorno assumere nella Chiesa il ministero che gli sarà conferito nel sacramento dell’ordine; 2) crescere nella formazione spirituale al fine di divenire fedele ministro di Cristo e del suo corpo che è la Chiesa.
Con l’assunzione di questi impegni, il nostro fratello “teodorino” sarà inserito nella nostra Chiesadiocesana che un giorno servirà da Sacerdote. Il Vescovo, con la benedizione prevista dal rito, lo presenterà a Dio affinché sempre più intimamente unito a Cristo possa perseverare nella sua vocazione per diventare, un giorno autentico apostolo del Vangelo".

Don Vincenzo Buono – Parrocchia San Teodoro Martire di Sarno

 

 

 

Redazione
Da Redazione maggio 7, 2014 10:50

Seguici su…