Maltempo, danni in Italia, nella notte temporali in Campania: il bollettino della Protezione civile

Redazione
Da Redazione novembre 5, 2017 21:51

Maltempo, danni in Italia, nella notte temporali in Campania: il bollettino della Protezione civile

Temporali, violente folate di vento e primi fiocchi di neve: era stata annunciata per tempo l’ondata di maltempo che da ieri sera e per qualche giorno ancora funesterà gran parte d’Italia, con il merito tuttavia di chiudere la difficile parentesi della siccità. Sono stati molti però i disagi per i cittadini, che in molti casi hanno dovuto far ricorso ai vigili del fuoco, chiamati oggi agli straordinari. Allerta arancione su Friuli Venezia Giulia e Campania. L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

In particolare, Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore Arancione dalle 20 per 24 ore sull’intero territorio regionale (fatta eccezione per l’alta Irpinia, il Sannio e il Tanagro dove il livello di allerta è Giallo). Il rischio idrogeologico nelle zone dove l’allerta è Arancione si prevede «diffuso» mentre sarà «localizzato» nelle zone ad allerta Gialla. La Protezione civile «raccomanda alle autorità competenti di tutto il territorio regionale di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in ottemperanza dei rispettivi piani comunali».

Poi, i fenomeni si estenderanno a Calabria e Puglia. I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. sempre dalle prime ore di domani sono previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, sulla Sicilia e dai quadranti meridionali su Calabria e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Fonte: Il Mattino.it

Redazione
Da Redazione novembre 5, 2017 21:51

Seguici su…