Cambio al vertice del 2° Comando delle Forze di Difesa

Redazione
Da Redazione luglio 22, 2015 15:02

Cambio al vertice del 2° Comando delle Forze di Difesa

Cambio

Il 2°Comando delle Forze di Difesa è il comando più importante di tutto il Centro-Sud Italia e Isole con oltre 20mila uomini.

 

Il Generale di Corpo D’Armata Luigi Francesco DE LEVERANO è subentrato al Generale di Divisione Antonio VITTIGLIO

Si è svolta, ieri mattina, nella Caserma “Antonio CAVALLERI” di San Giorgio a Cremano (Na), la cerimonia del cambio del Comandante del 2° Comando Forze di Difesa (2° FOD), alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo D’Armata Alberto PRIMICERJ.

Il Generale di Corpo D’Armata Luigi Francesco DE LEVERANO è subentrato al Generale di Divisione Antonio VITTIGLIO che comunque resta nei ranghi del 2° FOD al comando della Divisione “Acqui”.
Alla cerimonia erano presenti Autorità civili e militari regionali, della città di Napoli e di San Giorgio a Cremano, inoltre i Comandanti delle Brigate dipendenti (“Aosta”, “Granatieri di Sardegna”, “Pinerolo”, “Sassari” e “Garibaldi”) che contribuiscono significativamente agli impegni operativi dell’Esercito Italiano su tutto il territorio nazionale ed all’estero.
Nel suo indirizzo di saluto, il Generale PRIMICERJ ha sottolineato l’importanza che riveste il 2°FOD, nell’ambito delle Forze Operative Terrestri, comando più importante con gli oltre 20.000 uomini e donne alle dipendenze appartenenti alle cinque Brigate schierate nel Centro-Sud Italia. In particolare, il 2°FOD coordina il lavoro di circa 3000 militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure” (metà degli altri 6000 impegnati su tutto il territorio nazionale), dall’Umbria a Lampedusa, a concorrere con le Forze dell’Ordine per contrastare la criminalità.
In Campania sono 700 gli uomini e le donne schierati con le Forze dell’Ordine, di cui 200 per l’esigenza della cosiddetta “Terra dei Fuochi” con il compito di dissuadere e contrastare l’abbandono e/o roghi dei rifiuti.
Il Generale De Leverano rientra nei ranghi del 2°FOD dopo aver comandato la Brigata “Sassari”, dal luglio 2006 al luglio 2007, dopo aver militato nell’Ufficio del Gabinetto del Ministro della Difesa, come Vice Capo di Gabinetto.l 

Redazione
Da Redazione luglio 22, 2015 15:02

Seguici su…