Blitz della Finanza in un centro commerciale cinese: sequestrati 42mila prodotti illegali

Redazione
Da Redazione novembre 16, 2015 13:26

Blitz della Finanza in un centro commerciale cinese: sequestrati 42mila prodotti illegali

I finanzieri della compagnia di Nocera Inferiore hanno sottoposto a sequestro 42.598 prodotti, costituiti da articoli e addobbi natalizi, articoli elettrici, cosmetici e giocattoli, risultati tutti privi dei prescritti certificati di conformità e sicurezza. La maggior parte dei prodotti erano destinati anche a consumatori minorenni e sono risultati tutti privi di istruzioni d’uso e indicazioni circa le loro caratteristiche tecniche, in lingua italiana, non fornendo – in tal modo – alcuna informazione di tracciabilità, con riferimento alla loro composizione, produzione e confezionamento, condizione essenziale per una valutazione soggettiva della intrinseca pericolosità.

Nello specifico, i finanzieri hanno individuato un centro commerciale gestito da cittadini di etnia cinese, i quali, in vista delle prossime festività natalizie, ponevano in vendita decorazioni natalizie ed articoli vari (led ed addobbi elettrici), privi dei requisiti minimi di sicurezza e di provenienza non nota.

I militari, oltre a sottoporre a sequestro i prodotti, hanno deferito a denunciato il responsabile dell’attività commerciale ed il rappresentate legale dell’impresa, per i reati di commercializzazione prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione. Fonte: Il Mattino

Redazione
Da Redazione novembre 16, 2015 13:26

Seguici su…