Alta formazione – Istituto Fermi: App, marketing e turismo tra i banchi di scuola ed il lavoro

Redazione
Da Redazione giugno 8, 2016 10:46

Alta formazione – Istituto Fermi: App, marketing e turismo tra i banchi di scuola ed il lavoro

E’ un filo conduttore che lega la formazione scolastica alla formazione lavoro. Una rete che crea opportunità per le risorse giovani. Le esperienze sul campo, il primo contatto col mondo del lavoro. Dalla teoria dei banchi di scuola alla pratica. Così si fa l’Alternanza Scuola – Lavoro in quella che è una organizzazione tutta nuova nella quale si è perfettamente inserita la progettazione dell’IIS Enrico Fermi di Sarno, col dirigente Antonio Di Riso e l’entusiasmo di studenti e docenti. E sono tutti percorsi nuovi, innovativi, al passo con i tempi. Si mescolano insieme informatica, turismo, multimedialità, ambiente e salute.  Sono i progetti presentati lo scorso venerdì dalle classi terze dell’IIS Fermi. Profili ambiziosi e di alta formazione per: sviluppatore di App, contabilità e marketing, operatore turistico, operatore tecnico ambientale, operatore elettrotecnico. Un incontro che ha visto anche la presenza dell’amministratore delegato di METODO SPA società di servizi ICT con sede a Salerno, Volla, Avellino, Roma e Palermo per la presentazione del progetto Domotica a Scuola.
L’alternanza scuola lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati ed attuati insieme ad aziende. Ed è su questa nuova ed importante possibilità che si è inserito bene l’istituto scolastico sarnese con l’obiettivo di fornire ai suoi studenti oltre alle conoscenze di base, anche tutte quelle competenze utili ad un inserimento lavorativo veloce, certo e di responsabilità.
Nel corso della mattinata, alla presenza anche di rappresentati dell’amministrazione comunale, tra cui l’assessore alla pubblica istruzione, Vincenzo Salerno, sono stati premiati gli alunni meritevoli che hanno conseguito la votazione di 100/100 nell’anno scolastico 2014/2015. Ed ancora una menzione speciale  al vincitore del Concorso “Inventa un logo per la tua Scuola” e, infine la premiazione degli studenti di Chimica:
Vadym Samukha  –  Primo Posto
Giosuè Apicella    –  Terzo Posto
Crescenzi Flora   – Quinto Posto
nella graduatoria della categoria
C della FINALE REGIONALE dei Giochi della Chimica 2016 
Gli alunni sono stati seguiti dai professori  CECERE SILVANA E LEO BRUNO 
(DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE dell’ITI E. FERMI di SARNO)
 

Redazione
Da Redazione giugno 8, 2016 10:46

Seguici su…