Alla scoperta del Vaticano” con Alberto Angela

Redazione
Da Redazione aprile 13, 2014 12:44

Martedì 15 aprile a Roma, presso la Sala Convegni dei Musei Vaticani (Viale Vaticano), si terrà, alle ore 11,00, l’attesa presentazione della serie in dvd “Alla scoperta del Vaticano” con Alberto Angela.

Un viaggio inedito e affascinante che, sotto la guida del celebre giornalista e conduttore tv, porterà lo spettatore alla scoperta della storia, delle bellezze artistiche, ma anche della vita quotidiana e delle curiosità dello Stato più piccolo del mondo.

Interverranno alla conferenza stampa, moderata dal direttore del Centro Televisivo Vaticano, Mons. Dario Edoardo Viganò, personalità illustri del mondo della comunicazione, della cultura e dell’informazione. Oltre ad Alberto Angela, infatti, saranno presenti: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, Gregorio Botta, vicedirettore del quotidiano La Repubblica, Luigi De Siervo, direttore commerciale Rai, Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, amministratori Officina della comunicazione.

Il progetto permette di raccontare gli ambienti vaticani da una prospettiva del tutto inedita; una proposta editoriale completa e di grande valore, mai realizzata prima d’ora. Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione, in collaborazione con Rai Divisione Commerciale si sono occupati, avvalendosi di esperti delle diverse materie, di redigere la sceneggiatura, organizzare il piano di produzione e girare le diverse puntate. La macchina da presa entrerà in luoghi spesso non accessibili per mostrare e scoprire tesori d’arte e di cultura, vestigia di storia e per incontrarsi con le persone ordinarie e straordinarie che li abitano. La presenza di Alberto Angela, Cicerone d’eccezione, apre ogni episodio e lo chiude facendoci intravedere l’inizio della tappa successiva del viaggio. A determinare lo sviluppo narrativo, uno stile di racconto agile, in grado di far emergere interesse e desiderio da parte dello spettatore a continuare il percorso di scoperta.

Gli episodi sono così scanditi:

1. La Basilica di San Pietro, le Grotte Vaticane e la Necropoli

2. I Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica e gli Archivi Segreti

3. La protezione in Vaticano: le Guardie Svizzere e la Gendarmeria. Cura e accudimento delle opere d’arte: il restauro

4. Vita quotidiana in Vaticano: funzioni e servizi

5. I giardini Vaticani: i palazzi, le fontane

6. Fuori dal Vaticano: ville Pontificie , Castel Gandolfo

 

Redazione
Da Redazione aprile 13, 2014 12:44

Seguici su…