A Salerno la presentazione del Calendario dell’Esercito Italiano

Redazione
Da Redazione dicembre 9, 2015 10:49

A Salerno la presentazione del Calendario dell’Esercito Italiano

Venerdì 11dicembre, con inizio alle ore 09,30, nella splendida cornice del Salone dei Marmi, a Palazzo di Città, in Salerno, sarà presentato il calendario 2016 dell’Esercito Italiano.

Il calendario, dal titolo “ITALIANI”, ideato, prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è dedicato a tutti gli Italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alla Grande Guerra. Lo stretto rapporto tra Esercito e Società, nato durante la Grande Guerra, è raccontato nel calendario con il collegamento tra il passato ed il presente: gli eroi della Grande Guerra, insigniti di medaglia d’oro al valor militare, (M.O.V.M.), nella motivazione che accompagna la concessione della medaglia raccontano valori, ideali, speranze che ancora oggi pervadono i soldati dell’Esercito Italiano.

Le cartoline d’epoca, con i loro colori sbiaditi e la viva narrazione dell’evento bellico, ci riportano negli anni al 15-18 e le fotografie contemporanee raccontano l’Esercito di oggi, rendono vivo e visibile il “continuum” di valori ed identità.

 

Ne parleranno, alla presenza di autorità civili, militari e religiose e di rappresentanze di studenti degli istituti cittadini, il Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco DE LEVERANO; il Sindaco di Salerno, dott. Vincenzo NAPOLI; il giornalista di REPUBBLICA, dott. Eduardo SCOTTI; la storica, dott.ssa Isabella INSOLVIBILE ed il Comandante del Reggimento GUIDE, Col. Carmine SEPE ..

 

Redazione
Da Redazione dicembre 9, 2015 10:49

Seguici su…